Buon ferragosto a chi lavora!

chaplin_tempi_moderni

Ieri, ci è arrivata questa mail che pubblichiamo di seguito.  Abbiamo già risposto a chi ci ha scritto per dare le informazioni sulle legislazioni comunali e regionali su questo tema. Le aziende hanno “diritto ad aperture 7 giorni su 7” essendo il nostro un comune che ha come attività principale il turismo. Stiamo lavorando anche in commissione lavoro su questi temi con i nostri cittadini in parlamento, un esempio lo potete trovare qui

Ciao,

 volevo chiedere a tutti voi del movimento se è possibile che il comune possa regolare le chiusure festive degli esercizi commerciali.
Io sono una commessa arrivata allo sfinimento visto che la mia azienda fa spallucce a tutte le sacrosante feste marcate in rosso sul calendario. Non ho quasi più una vita sociale e familiare ( e così i miei colleghi) visto che il riposo compensativo infrasettimanale non serve per riuscire a passare del tempo con chi si ama. Posso capire i mesi estivi di luglio e agosto e quello di dicembre ma per il resto dell’anno mi piacerebbe avere una vita. So che ci sono leggi che permettono quello che la mia azienda sta facendo, ma so anche che ci sono dei comuni che hanno scelto di “liberare la domenica” e quindi vietare le aperture selvagge. Mi piacerebbe che anche Misano lo facesse. E’ possibile secondo voi? Su scala nazionale mi rendo conto sarà un’utopia, ma almeno il nostro comune può dare un buon esempio di partenza?
Intanto grazie per aver letto questo sfogo.
Spero possiate aiutare tutti quelli nella mia condizione.
Buon lavoro

 

Vorrei far presente a tutti che siamo dalla parte di chi lavora e vogliamo restituire veramente dignità alla parola lavoro e ai diritti di tutti i lavoratori. Un pensiero va  soprattutto a chi lavora in questi caldi mesi estivi.

Buon ferragosto a tutti,

Luca Getilini

capogruppo M5S Misano Adriatico