Home » Frazioni » Belvedere » La nuova Antenna non sarà un Belvedere…

La nuova Antenna non sarà un Belvedere…

antenna_santamonica_stadio

Antenna di fronte allo stadio di santamonica

Ci risiamo, si torna a parlare di antenne… Giovedì scorso (26/11/2015) durante il consiglio comunale è stato deliberato un contratto per l’installazione di un antenna alta 18mt. presso località belvedere a Misano Adriatico.
L’antenna sarà installata a poche decine di metri in linea d’aria dagli orti comunali, dal centro del Bianco e dagli abitanti di belvedere (via de Pisis, Modigliani, Carosati e Ottone Rosai) abitazioni che stanno entro il raggio di 200mt.
Noi come opposizione non siamo contrari allo sviluppo delle tecnologie, ma come sempre basta usare il buonsenso. Come è possibile che venga richiesta l’installazione di un antenna con un contratto come quello allegato alla delibera n. 213 discussa e approvata giovedì sera?

Non viene rispettato innanzitutto il regolamento comunale varato diversi anni fa dalla precedente amministrazione (Magnani) per la tutela a livello comunale del territorio da inquinamento elettromagnetico, in secondo luogo si va contro il regolamento regionale (delibera di giunta Regionale del 21/07/2008, n. 1138), quest’ultimo prevede, al capitolo 3, tutta una serie di documenti tecnici che vanno presentati prima dell’autorizzazione. A noi risultano esser stati presentati un contratto, uno schema in scala 1/200 e mappa della zona di installazione (senza informazioni tecniche su raggio d’azione, potenze ecc.ecc.).

Ad oggi chi degli abitanti del Belvedere sa qualcosa di questa antenna? Prima di accettare un contratto del genere che prevede 7.500€ annui nelle casse comunali, deve esser fatta ampia pubblicità ed è necessario un dialogo con i cittadini.  Durante l’ultima riunione della giunta con il comitato di Belvedere si è parlato unicamente della questione rotatoria e dei terreni venduti in asta e non dell’antenna.
Un antenna da 18 metri installata lungo la strada oltre ad emanare campi elettromagnetici è anche molto brutta da vedere. E non crediamo ci sia tutta
questa richiesta da parte dei residenti, basta andar sul posto con un telefonino per provare.

Era proprio necessario autorizzare quest’antenna? Ce ne sono almeno altre 2 nelle vicinanze, in zona autodromo santamonica, oltretutto dello stesso gestore.
La risposta data in consiglio ci ha lasciato molto perplessi. Porteremo le firme in comune e ci muoveremo per evitare che questo scempio avvenga, anche se ormai il via libera del consiglio c’è nonostante le nostre segnalazioni ed il
voto contrario.

 Il gruppo consigliare M5S Misano Adriatico
Luca Gentilini,
Fabio Gennari,
Matteo Piccioni,
Francesca Gennari.
Update: Ringraziamo il carlino e la voce per la pubblicazione sui quotidiani di oggi 03/12/2015
antenne_belvedere_carlino antenne_belvedere_voce
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)