Home » Ambiente » Interrogare serve –> Arriva la Fibra a Misano!

Interrogare serve –> Arriva la Fibra a Misano!

Fibre_To_The_cabinet

Premetto che, poco dopo il mio ingresso nel consiglio comunale, ormai due anni fa, ho confrontato spesso il nostro programma con quello dell’attuale amministrazione e,  uno dei punti in comune, era proprio quello del cablaggio della città con tecnlogie in fibra ottica per aggiornare le cosidette “infrastrutture digitali”. Per questo motivo ho  richiesto, attraverso diverse interrogazioni,  la possibilità di sedersi ad un tavolo con gli operatori e iniziare a definire le zone della città da cablare. Nell’interrogazione più significativa presentata lo scorso anno, ho inserito anche 3 testimonianze (raccolte da cittadini di 3 frazioni diverse) con le misurazioni di banda disponibile in Upload e Download. I risultati, soprattutto nelle frazioni dell’entroterra, sono veramente deludenti, ricordano l’arrivo delle prime linee ADSL (1 o 2 mbit scarsi a misano monte, quando va bene).

Non soddisfatto delle prime risposte, ho ripresentato, ormai a fine 2015, un ulteriore richiesta di aggiornamento.

La situazione di Misano è a dir il vero è molto variegata. Sulla nazionale c’è una bretella di fibra ottica di Lepida e che può essere utilizzata solo dai comuni, c’è un tratto di fibra che arriva all’autodromo passando per via del carro. La zona mare è raggiunta in alcuni punti da collegamenti ADSL direi di qualità media, mentre le frazioni vivono di vita a se stante e sono anni che non si altro che semplice manutenzione, senza mai aggiungere qualcosa di nuovo lato connettività.

Fianalmente, dopo quasi un anno, ci troviamo difronte alla conferma che l’accordo con Telecom c’è stato e che il comune ha dato il via libera per il cablaggio FTTC (fibre to the cabinet). Poi magari telecom potrà conceder l’infrastruttura anche ad altri operatori. I cavi passeranno attraverso i condotti dell’energia elettrica, così sarà anche più immediato il processo di cablaggio verso gli armadietti (vedi figura sopra), da li parte il famoso ultimo miglio che porterà effettivamente la connettività a casa dei Misanesi.

Di seguito l’articolo “ufficiale” del comune: https://www.facebook.com/misanoadriatico/posts/10153354438931012:0

Sono in fase di controllo anche i punti “Oasi wifi Misano” tramite i quali è possibile accedere gratuitamente ad internet.  E’ importante sistemarli prima dell’inizio della stagione estiva per permettere ai turisti ti potersi collegare in tutta libertà ad internet a costo zero nei punti più “affollati” della città.

L’ ultima interrogazione è consultabile cliccando qui

Sono soddisfatto perché questo risultato evidenzia che, oltre alle critiche costruttive, dall’opposizione si può lavorare per il bene della propria citta in modo propositivo.

Luca Gentilini  – Capogruppo M5S Misano Adriatico

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.0/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Interrogare serve --> Arriva la Fibra a Misano!, 8.0 out of 10 based on 2 ratings