Home » Politica Locale » Misano SlotFreeER

Misano SlotFreeER

Lodevole iniziativa quella di combattere il gioco d’azzardo, ma il lavoro che va fatto a Misano non si può fermare ad un semplice adesivo da porre sul vetro del proprio locale. L’iniziativa SlotFreeER della regione emilia romagna, mi vede personalmente favorevole. Come m5s a Misano Adriatico abbiamo organizzato, ormai quasi 2 anni fa, una serata a tema Ludopatia, con il Gap e i referenti di Libera Rimini, per sensibilizzare tutta la cittadinanza su un tema così delicato. Mi piacerebbe però trovare delle soluzioni concrete.

Diciamoci la verità, visto che la città la viviamo tutti i giorni, allo stato stato attuale ci sono 2/3 i locali senza slot machines su una 15 bar distribuiti sul nostro territorio. Alcuni hanno delle apposite sale destinate alle slot. Inoltre è presente una sala scomesse Slot/Video Lottery molto grande ed in bella vista (via nazionale, zona conad).

video_lottery

Caffè scommesse Misano

Se pensiamo ai gestori dei bar, non è facile guadagnare semplicemente vendendo caffè e brioches. Le slot comunque, fino ad oggi, hanno garantito delle entrate.

Mi chiedo quindi (nel rispetto della legge regionale n.5 del 4/07/2013 consultabile cliccando qui):

  • Come possiamo contrastare in maniera efficace il problema della ludopatia?
  • Basta una semplice adesivo senza alcun incentivo per il gestore del bar/chioschista che elimina la sua slot?
  • A parte la pubblicità sui social network, quali iniziative si intendono prendere sulla prevenzione di questo fenomeno?
  • In altri comuni (vedi Cesena ) sono state abbassate le tasse in cambio all’eliminazione delle slot. Perché non applicare lo stesso metodo anche da noi?

La ludopatia è una malattia, bisogna prima di tutto informare la cittadinanza su un tema così delicato con serate a tema, percorso didattico nelle scuole e altre attività come previsto dalla legge regionale.

Io personalmente sono d’accordo con l’iniziativa, però bisognerebbe incentivare le attività che toglieranno le slot machines dai loro locali, anche perché dovranno sostituire una fonte d’entrata che non ci sarà più.

Luca Gentilini capogruppo M5S Misano Adriatico

Aggiornamento: si ringrazia il carlino e la voce per la pubblicazione 07/04/2016

   
  

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Misano SlotFreeER, 9.0 out of 10 based on 1 rating